Fatturazione Elettronica

Unica piattaforma web per la gestione delle fatture attive e passive.

A chi è destinata la Fatturazione Elettronica?

La Legge di Bilancio 2018, ha modificato il D.lgs. 127/2015, introducendo l’obbligo di emissione e ricezione delle fatture elettroniche anche alle Imprese, Commercianti, Professionisti, non solo alle Pubbliche Amministrazioni, con le seguenti scadenze:

– Dal 1º luglio 2018:
  • per le prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti nei confronti dell’appaltatore principale nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con una Pubblica Amministrazione.
– Dal 1° Gennaio 2019:
  • per la totalità delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative note di variazioni;
  • per le cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori ad uso autotrazione, nel solo ambito dei rapporti tra soggetti passivi d’imposta che agiscono nell’esercizio di impresa, arte o professione, abolendo così la cosiddetta SCHEDA CARBURANTE.
Pertanto al pari delle Pubbliche Amministrazioni, dal 1° Gennaio 2019 l’unico formato di fattura ammesso sarà quello elettronico.
 
Il servizio Fatturazione Elettronica Namirial ti permette di gestire interamente in digitale l’emissione, trasmissione, ricezione e Conservazione di tutti i documenti informatici emessi dal nostro applicativo o da altre soluzioni informatiche concorrenti.

Come faccio a leggere le fatture in formato xml ?

Se hai il sistema opertivo Microsoft Windows 10 puoi accedere allo Microsoft Store e installare la seguente App:

Scaricalo in Windows 10

Se invece possiedi un sistema operativo precedente a windows 10 (Windows Xp, windows 7, windows 8 etc.) scarica questa applicazione desktop:

Scarica il software per visualizzare la Fattura Elettronica in xml
DOWNLOAD VisFattFree.exe (1.865 KB)


Hai ancora dubbi sulla fatturazione elettronica ?

Questo video ti servirà a capire tutto il processo per l'invio e la gestione della fatturazione elettronica. Buona visione !