AdiFirma

AdiFirma

La soluzione per la conservazione sostitutiva dei documenti fiscali

Le normative fiscali vigenti impongono la conservazione per anni di migliaia di documenti. Questo comporta un grande spreco di risorse: sia di carta, sia di spazi destinabili ad altre funzioni. Oggi, grazie alle norme che regolano la conservazione sostitutiva, è finalmente possibile sostituire i tradizionali documenti cartacei con documenti digitali, aventi il medesimo valore legale e fiscale, e smaterializzare tutta la propria documentazione fiscale cartacea.

AdiFirma è il modulo di AdiSuite - la suite documentale di Adiuto - per la conservazione sostitutiva dei documenti fiscali, completamente integrato con la piattaforma per la gestione elettronica documentale integrata AdiJed.

AdiFirma predispone la conservazione dei documenti garantendone l’autenticità e l’integrità nel tempo.

AdiFirma si integra pienamente in qualsiasi realtà aziendale e permette un disegno semplificato del flusso di conservazione sostitutiva adottato in azienda.

AdiFirma permette tutte le funzionalità di supporto alle attività legate al processo di conservazione dei documenti.

AdiFirma consente, attraverso controlli parametrici, di effettuare verifiche complesse e articolate che permettono di avere il pieno controllo sulla completezza e affidabilità dell’archivio sostitutivo.

CARATTERISTICHE TECNICHE
AdiFirma è sviluppato interamente in ambiente Microsoft.Net® ed è installato unicamente sui computer degli operatori addetti al processo di conservazione sostitutiva.

PRINCIPALI FUNZIONALITÀ

Interfaccia utente
AdiFirma ha un’interfaccia intuitiva e pratica. L’applicazione guida agevolmente l’utente attraverso le varie fasi di produzione di una sessione di conservazione sostitutiva.

Verifiche e controlli
AdiFirma prevede meccanismi di verifica a supporto del personale amministrativo per garantire il pieno e rigoroso rispetto delle normative.

Firma digitale
AdiFirma permette di firmare massivamente l’insieme dei documenti che si sia deciso di portare in conservazione sostitutiva. Il motore di firma adottato dall’applicazione utilizza in modo trasparente diversi supporti, quali Smart Card o Token USB, e identifica automaticamente le smart card di tutte le Certification Authority italiane.

Marcatura temporale
AdiFirma consente l’apposizione automatica della marca temporale attraverso la connessione internet alla Time Stamp Authority scelta dal cliente.

Ulteriori funzioni di supporto
AdiFirma consente la verifica del supporto prodotto (disco, CD o DVD), la raccolta dei fi le delle impronte prodotti, la traccia di precedenti archiviazioni e ulteriori campi descrittivi della sessione prodotta.

Sessioni di conservazione
Le sessioni di conservazione prodotte dall’applicazione AdiFirma possono essere trasferite interamente su supporti ottici o magneto-ottici, mantenendo la completa autonomia di lettura e consultazione. Il supporto creato è, infatti, completamente autoconsultante.

AdiFirma: i servizi correlati
  • giornate in loco di consulenza
  • formazione per i responsabili della conservazione
  • redazione del Manuale dell’Archiviazione Sostitutiva
  • check periodico dei processi di fatturazione ed archiviazione elettronica*


*I consulenti AdiFirma sono iscritti all’albo dei commercialisti, collaborano con le Agenzie delle Entrate, le Università e le aziende che già prevedono la fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva.