Registrazione Domini

Un indirizzo originale che esalta l’unicità aziendale

Cos'è un nome a dominio?

Un nome a dominio è un indirizzo unico su Internet così come lo è il numero di telefono.
Il tuo numero di telefono ti identifica, sei l’unico ad avere quella specifica combinazione di cifre; è per questo motivo che è così facile chiamarti e trovarti al telefono così come lo è, grazie al dominio, rintracciarti su Internet
Un nome a dominio si scrive in questo modo:

www.nomeadominio.xxx.

Il www (World Wide Web) permette di identificare il servizio. Non fa parte del nome a dominio in sé.
Il .xxx è l'estensione del nome a dominio.

Esistono diversi tipi di estensioni:
 
1. Le estensioni internazionali:
 
.com: sono quelle più usate. Hanno un aspetto commerciale;
 
.net, .org: sono estensioni destinate principalmente alle organizzazioni (associazioni, organismi internazionali);
 
 
2. Le estensioni nazionali sono rilasciate da un organismo diverso per ogni paese:
 
.it per l'Italia, rilasciate e registrate dal NIC.it;
 
.fr per la Francia, rilasciate e registrate dall'AFNIC;
 
.co.uk per l'Inghilterra, ecc.
 
Attenzione: ogni organismo ha regole di attribuzione ben precise che bisogna conoscere prima di lanciare il deposito di un dominio. In generale, il deposito di un nome a dominio con un’estensione nazionale (come .it) è più costoso perché la domanda richiede lunghe procedure amministrative.
 
3. Estensioni particolari
 
.eu sono le estensioni europee, gestite dall'EURId;
 
.asia per le estensioni asiatiche in generale;
 
.tv, .fm e .am sono estensioni dedicate a servizi televisivi e radiofonici, per utilizzare anche servizi streaming online;
 
.jobs è un'estensione aziendale che viene utilizzata per la registrazione di domini dedicati a società o aziende, utilizzandone la ragione sociale;
 
.info è l'estensione generale per i domini di informazione;
 
.pro è utilizzata dai liberi professionisti in possesso di partita IVA;
 
.mobi è l'estensione che permette la visibilità del dominio anche su dispositivi portatili;
 
.me è l'estensione più indicata per i domini a carattere personale del tipo nomecognome.me.
 
 
Perché avere un nome a dominio?
 
Avere un nome a dominio permette di aumentare la visibilità su Internet e di creare una comunità. Depositare un nome a dominio permette di proteggere il proprio nome (cognome, nome della propria associazione, della propria azienda, del proprio marchio). È un modo per essere raggiungibile più facilmente e soprattutto per farsi conoscere. È possibile anche associare un nome a dominio a un sito Internet e a uno o più account email.
 
 
Come scegliere un nome a dominio?
 
La scelta di un nome a dominio può sembrare fastidiosa. Innanzitutto, bisogna sapere che per le estensioni internazionali (.com, .net, .org, .info, ecc.), la regola è: il primo arrivato è il primo servito. Questo permette un accesso semplice e facile.
Per le estensioni nazionali (come .it) e per quelle particolari, è obbligatorio seguire precise regole di attribuzione definite dagli organi di controllo.
 
Per depositare un nome a dominio, ad esempio, per la propria famiglia, è consigliato creare un elenco di nomi che si desidera avere.
 In seguito, bisogna verificare se i nomi desiderati sono ancora disponibili.
Questa verifica può essere effettuata tramite il database Whois.
 Infine, si potranno depositare i nomi a dominio che sembrano più sensati rispetto al proprio progetto.
 
Una volta scelto il nome a dominio, consigliamo di depositarlo con diverse estensioni come .com, .net, .org. Questa operazione permetterà di allargare il campo di visibilità e di assicurarsi che il proprio nome non sia preso da altri.
 
 
I contatti del dominio
 
Quando si deposita un nome a dominio, bisogna indicare i contatti che lo rappresenteranno. Non bisogna trascurare questa parte perché in gioco ci sono impegni giuridici importanti, particolarmente nell'ambito della proprietà intellettuale.
 
  • Il proprietario del nome a dominio.
Può essere una persona fisica o una società. Fornisce tutti i suoi recapiti (una email valida, l'indirizzo postale, un numero telefonico di riferimento...) e indica quali informazioni verranno rese visibili.
 
  • Il contatto amministrativo.
È l'interlocutore del nome a dominio. Ha una funzione fondamentale perché può ad esempio modificare i dati del nome a dominio.
 
  • Il contatto di fatturazione.
Le fatture di rinnovo verranno inviate a questo identificativo. La validità della sua email è fondamentale.
 
  • Il contatto tecnico.
Si assicura che il nome a dominio funzioni correttamente ed è la persona che viene contattata in caso di problemi tecnici.